Cos’è la psicoterapia
- La psicoterapia è la cura dell’anima. La parola deriva dal greco Ψυχή = Psiche= ANIMA e Θεραπέια = Terapia= CURA.
- È rivolta a tutti.
- Si svolge nello studio del professionista, un luogo protetto e riservato.
- I colloqui durano circa 50 minuti e sono uno alla settimana.
- I costi sono diversi a seconda che si intraprenda una terapia singola, di coppia o si chieda una valutazione testistica.
Chi è lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta per esercitare la professione deve essere iscritto all’ordine professionale della propria regione. Inoltre è fondamentale che abbia conseguito la laura in psicologia (5 anni), ottenuta l’abilitazione con l’esame di stato e si sia specializzato in una scuola di psicoterapia (4/5 anni). Non può prescrivere farmaci. Solo i medici, psichiatri possono.
Tutto quello che viene detto all’interno dei colloqui è soggetto a segreto professionale, non può essere divulgato a terzi, a meno che non sia desiderio del paziente stesso o ci siano gravi pericoli per la salute psicofisica della persona o di terzi. Lo psicoterapeuta è tenuto infatti a seguire le regole del “codice deontologico“.
A chi è rivolta la psicoterapia
La psicoterapia è rivolta a chiunque abbia un disagio emotivo, conflittualità relazionale, problemi lavorativi, di coppia o comportamentali. A tutti coloro che vogliono sentirsi meglio o cambiare alcune cose, anche piccole della propria personalità. A chi sta vivendo un momento di crisi o non è riuscito a superarlo. Alle persone che desiderano semplicemente conoscersi di più.
La psicoterapia è soggetta a facili pregiudizi, ma NON è la cura dei matti. NON è la cura dei deboli. NON è come fare due chiacchere con un amico.
Ogni percorso ha bisogno di impegno e motivazione da parte del paziente.