Cos‘è l’ansia generalizzata (DAG)
Ansia generalizzata (DAG):
- È una manifestazione eccessiva di ansia e preoccupazione per alcuni eventi.
- È associata alla mancanza di riposo, irascibilità, difficoltà di concentramento.
- Incapacità generale a rilassarsi e tensione muscolare.
- Sovraffollamento costante di pensieri.
Chi soffre di ansia generalizzata
Per la persona che soffre di ansia generalizzata (da qui in avanti definita DAG) esistono preoccupazioni che riguardano gli eventi esterni giornalieri e quelli che invece riguardano il manifestarsi dei pensieri, ovvero la preoccupazione della preoccupazione.
Si tende ad usare i pensieri negativi come risposta a situazioni temute o sconosciute, però poi non si riesce a controllare il numero di pensieri e si genera così la preoccupazione sulla preoccupazione.
Comportamenti derivanti dall’ansia
I comportamenti messi in atto per cercare di stare meglio sono principalmente due: evitamento e ricerca di rassicurazione.
L’evitamento può riguardare situazioni pubbliche, nuovi stimoli o contesti temuti, per cercare di prevenire le preoccupazioni. Il rischio è di chiudersi sempre di più fino a soffrire di agorafobia.
La ricerca di rassicurazione ha lo scopo di interrompere il flusso continuo di pensieri e cercare di far in modo che il problema non diventi cronico. Durante la ricerca di rassicurazioni però la persona potrebbe ottenere risposte contrastanti e finire così per aumentare le sue paure.
Percorso per guarire dall’ansia generalizzata
Per non provare più ansia generalizzata è necessaria la motivazione al cambiamento e ad iniziare un percorso terapeutico con tecniche specifiche.