Caratteristiche della depressione

  • La persona depressa ha una visione negativa di sé, del futuro e del mondo
  • Mantiene atteggiamenti che lo fanno soffrire e un senso di sconfitta senza notare le cose positive della propria vita
  • Tutto viene ingigantito o minimizzato in modo pessimista
  • Tendenza a generalizzare singoli episodi spiacevoli facendoli diventare regole

Caratteristiche di chi soffre di depressione

La persona crede di non avere le caratteristiche necessarie per poter essere felice o sereno, sostiene che il mondo, la società, gli faccia richieste troppo difficili e ostacoli insuperabili per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Già carico di tutti questi pensieri negativi il futuro gli si presenta come pieno di complicazioni che non saprà affrontare viste le sue scarse qualità. Si sente una persona inutile e crede che anche gli altri lo percepiscano nello stesso modo.

I pensieri di chi soffre di depressione

I pensieri negativi si ripetono in continuazione nella mente del paziente, se non accetterà di farsi aiutare farà sempre più fatica a considerarli solo come pensieri e gli impediranno di vedere i reali fatti che appartengono alla sua vita.

Anche le relazioni interpersonali subiscono questo atteggiamento negativo, le persone depresse tendono a chiudersi sempre di più in casa, credendo di non essere ben volute dagli altri e di essere giudicate come loro giudicano se stesse.

Come curare la depressione

La difficoltà maggiore per le persone depresse è vedere oggettivamente la propria realtà e non interpretare tutto usando i propri filtri distruttivi.

Sono le persone che stanno loro vicino ad avere più possibilità di convincerli a iniziare una terapia, facendo notare che con un aiuto potrebbero diminuire la sofferenza provata.

Con un impegno costante e una buona relazione terapeutica si possono ottenere buoni risultati, che porteranno la persona a cambiare atteggiamento verso la propria vita.