Disagi in adolescenza
- Attenzione
- Autostima
- Socializzazione
Attenzione
Spesso i bambini sono distratti e hanno “la testa fra le nuvole”.
Questo può diventare un problema. La scarsa attenzione , in alcuni casi compromette l’apprendimento, creando difficoltà a memorizzare e a svolgere le attività scolastiche. Il deficit dell’Attenzione è quasi sempre associato al Disturbo dell’Iperattività, ma in realtà si presenta molto più spesso singolarmente.
Un metodo di studio efficace adattato alle capacità del bambino o adolescente può, in assenza di altre problematiche, essere sufficiente a migliorare il rendimento scolastico
Autostima
L’Autostima è una componente del benessere Psicologico, ma funziona come una lente che ingrandisce o minimizza le nostre risorse personali. La bassa autostima fa evitare di scegliere, fa sentire insicuri.
Ogni insuccesso viene ingigantito e ogni successo svalutato. Per migliorare l’Autostima è fondamentale lavorare sull’immagine di sé.
Socializzazione
La Socializzazione si distingue in due fasi:
la socializzazione primaria che avviene nell’infanzia e la socializzazione secondaria, meno intensa ma più diffusa, che ha luogo ogni volta che si entra in contatto con nuovi contesti.
La socializzazione permette la formazione della personalità e la costruzione di ruoli diversi per ogni nucleo (famiglia, scuola, amicizie extrascolastiche…). La mancata socializzazione può appartenere a qualsiasi età e generare problemi di vario tipo e di diversa gravità, ma per ognuno esiste una soluzione.