Caratteristiche di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo

Caratteristiche di chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo:

  • Presenza di ossessioni, pensieri intrusivi, di cui il soggetto non riesce a liberarsi.
  • Presenza di compulsioni, gesti ripetuti, compiuti per prevenire o alleviare l’ansia.
  • Timore di provocare danni ad altri se non si dà seguito alle ossessioni o alle compulsioni.
  • Forte sconvolgimento della routine quotidiana a causa di questi pensieri o azioni.

Cause scatenanti delle ossessioni

Le ossessioni si riferiscono generalmente alla paura del contagio, (toccato cose sporche o infette), dubbi (avrò chiuso la macchina, il gas…) impulsi aggressivi (bestemmiare in chiesa, insultare altri in pubblico…) o di natura sessuale (timore dell’omossessualità…)

Le compulsioni possono essere esplicite, ad esempio lavarsi spesso le mani, accendere e spegnere più volte la luce, o implicite come ripetere mentalmente alcune parole.

Convinzioni di chi ne soffre

Più si cerca di scacciare il pensiero indesiderato o di non compiere l’azione più si ottiene l’effetto contrario.

L’immediato sollievo dopo il rituale o l’ossessione fa credere alla persona di essere in grado di avere il pieno controllo della situazione, non rendendosi conto che in realtà sta avvenendo proprio l’opposto, ovvero che è dipendente da questi gesti o pensieri per essere tranquillo.

Ogni dubbio, emozione insolita o evento non controllato porterà il soggetto ad essere costretto a compiere i suoi rituali, facendo sempre più fatica ad uscirne.

Spesso la persona ossessiva confonde il pensiero con la realtà, credendo infatti che basti pensare ad una cosa perché essa si realizzi.

Curare disturbi ossessivi compulsivi

Per curare questo Disturbo sono necessarie tecniche specifiche, scoprire l’origine delle ossessioni e compulsioni al fine di eliminarle completamente, ritornando così ad una serena quotidianità.